SAPERE + SAPORI
SAPERE + SAPORI
{32) IL MINESTRONE ANALIZZATO
0:00
-3:42

{32) IL MINESTRONE ANALIZZATO

Sapere I Sapori

Pur con mille sfaccettature diverse il minestrone di verdure è un piatto che unisce il paese dall’estremo Nord al Sud più profondo; piatto simbolo della cena italiana fino agli anni settanta, ha subito l’oblio di tanti altri piatti della tradizione casalinga regionale, ma ora rialza il capo, e la varietà di zuppe che il nostro paese può proporre solletica le papille dei visitatori stranieri, soprattutto di quelli, sempre più numerosi, provenienti dai paesi dell’est europeo e dal nord che hanno radicata l’abitudine di includere una zuppa nei loro pasti.

  • in Lombardia al posto della pasta troviamo il riso;

  • in Veneto non mancheranno mai i fagioli;

  • fagioli e fagiolini in Liguria, insieme al basilico e spesso il tocco finale del pesto;

  • a Roma troviamo i carciofi;

  • erbe selvatiche e legumi caratterizzano le zuppe abruzzesi e molisane;

  • a Napoli è immancabile l’aggiunta di pomodoro;

  • in Puglia compaiono le cime di rapa e non manca il pecorino.

La base è un misto di verdure a tal punto che la parola stessa “minestrone” è diventata sinonimo, spesso purtroppo in negativo, di grande mescolanza, di enorme confusione ed in effetti il nostro minestrone è in fondo una ricetta assai anarchica, certo codificata ma con ampi margini di interpretazioni personali e di differenziazioni regionali sia tra le verdure e i legumi sia per i tipi di pasta che lo accompagnano, ad esempio La “povertà” del minestrone è qualche volta nobilitata da aggiunte di un elemento proteico che può essere presente nel soffritto come il lardo o la pancetta, in molte zone si aggiungevano le croste del parmigiano prima bruciacchiate e ripulite, raramente qualche pezzo di carne o forse un osso con un po’ di carne…Anche perchè in fondo: un buon piatto di minestrone fa sentire il servo padrone. E con questo, giungiamo alla fine dell'episodio odierno di "Sapere i Sapori".

Spero che abbiate gustato questo viaggio nel mondo della gastronomia italiana tanto quanto io.  Ricordate sempre che la cucina italiana è molto più di un semplice pasto: è una celebrazione della cultura, della passione e della connessione umana. Se volete continuare ad esplorare e imparare, non dimenticate di iscrivervi al nostro podcast e di seguirci su tutti i principali canali social descritti nello show notes. Un grande grazie per averci accompagnato. Ci sentiamo al prossimo assaggio di "Sapere i Sapori"!

1 Commento