IL RISOTTO

Chef Walter Potenza esplora il risotto, nella sua storia ed origini

Chef Walters Italy Food Tours

Salve amici:

Se pensiamo ad un risotto allora la prima reazione ci fa pensare subito al Risotto alla Milanese, giallo del suo zafferano Aquilano, ingentilito dal miglior burro, lasciato all’onda dopo una rigorosa mantecatura.

Molti aneddoti fanno risalire questa ricetta ad epoca Il riso uno dei simboli della legame degli Aragona con gli Sforza di Milano, fece conoscere il riso ai lombardi. Una volta portato in pianura padana non se ne staccò più trovando in quelle terre il luogo ideale per essere coltivato con successo. Come la focaccia che si presta ad essere interpretata da tutti, così il risotto è ingrediente duttile in mano a donne di casa, cuochi per divertimento e per grandi chef sin dal periodo rinascimentale. In realtà fino al 1800 non ci sono riscontri che possano convalidare queste fantasie; dal XIX secolo in poi il riso, fino ad allora consumato solo bollito, inizia ad essere lavorato in modo diverso e compare il primo “riso giallo in padella“.

Ma il riso non resta appannaggio dei soli milanesi ed ecco che:

In Veneto abbiamo lo splendido riso con i piselli Risi e Bisi;

A Venezia, nella celebre locanda di Torcello un’invenzione di Arrigo Cipriani: il Risotto Primavera con le verdurine della laguna;

I Supplì romani: morbide crocchette con carne trita, pomodoro e parmigiano;

Il barocco Sartù napoletano, regale timballo con mille ingredienti;

In Puglia la Tiella di riso, cozze e patate

LaPanissa o Paniscia dell’alto Piemonte arricchita da molte parti del maiale

In fondo allo stivale i già citati e mitici Arancini siciliani all’origine di questa storia.

Fuori dal coro e dalla tradizione il Risotto di Mare o alla pescatora o come preferisce chiamarlo chi lo prepara, certo preparazione anche turistica di anni recenti e sotto il cui nome si possono trovare autentici capolavori o preparazioni da dimenticare…

Occhio a dove lo si mangia!

Ed e' tutto per questo episodio di SAPERE I SAPORI. Spero sia stato di vostro gradimento.

1 Commento
SAPERE + SAPORI
SAPERE + SAPORI
Autori
Flavors and Knowledge