GNUMMAREDDI PUGLIESI

Lo Chef Walter Potenza esplora le delicatezze Pugliesi Gnumarreddi.
Trascrizione

No transcript...

I veri gnummareddi pugliesi sono involtini a base di interiora di agnello. Il nome deriva dal latino glomus, glomeris da cui l’antico gnomerru cioè “gomitoletto”. Gli gnummareddi sono un prodotto diffuso in tutte le regione del sud Italia.

Esistono, però, varie ricette discendenti da diverse tradizioni.

Vi raccontiamo queste e cerchiamo di spiegarti perchè gli gnummareddi della tradizione martinese e della Valle D’Itria sono sicuramente una delle varietà più buone e dal sapore unico.

Sono un prodotto tipico del sud Italia. Gli gnummareddi sono una specialità alimentare tipica, con numerose varianti nel nome e nella ricetta, della tradizione pugliese, lucana, irpina, molisana, abruzzese, ciociara e calabrese.

Sono anche noti, secondo il luogo d’origine, come turcinelli, mugliatielli, mazzarelle, abbuoti, abbticchie, mboti, marretti, mugnatielli, mazzacorde o mbujacati.

Non si sa se l’origine sia strettamente pugliese, quel che è certo, però, è che sia un prodotto della tradizione “povera” contadina e che gli gnummareddi sono molto diffusi in Puglia e nelle macellerie pugliesi.

1 Commento
SAPERE + SAPORI
Video
Sapere I Sapori offre video cast per educare e proteggere la vericita' e la filosofia della Cucina Italiana.
Autori
Flavors and Knowledge